Secondo The Times, l’Ucraina potrebbe costruire una bomba atomica in pochi mesi se venisse a mancare il supporto occidentale.
Nuove ipotesi, riportate dal quotidiano britannico The Times, riguardo alla possibilità che l’Ucraina possa costruire una bomba atomica come strumento di difesa nel caso venisse meno il supporto militare occidentale.
Il giornale ha riferito di un documento di un think tank ucraino, presentato al ministero della Difesa di Kiev. Ma il governo guidato da Volodymyr Zelensky ha subito respinto tutto.
L’ipotesi di una bomba atomica per l’Ucraina
Secondo il rapporto citato dal Times, riportato da Il Giornale, se Kiev decidesse di costruire un’arma nucleare, la strategia potrebbe basarsi su una tecnologia simile a quella della bomba “Fat Man“.
Si tratta di un’arma, già sganciata dagli Stati Uniti su Nagasaki nel 1945, che sfrutterebbe il plutonio disponibile dai reattori nucleari ancora in funzione in Ucraina.
“Il peso del plutonio del reattore disponibile per l’Ucraina può essere stimato in sette tonnellate“, riporta il documento. Una quantità che, secondo gli esperti, sarebbe sufficiente per realizzare diversi ordigni di modesta potenza tattica.
Oleksii Yizhak sarebbe l’autore di questo rapporto e sostiene che – sebbene rudimentale – una bomba nucleare con un decimo della potenza di Fat Man: “Basterebbe a distruggere un’intera base aerea russa o installazioni militari, industriali o logistiche concentrate“.
La smentita di Kiev
In seguito alla pubblicazione dell’articolo, il governo ucraino ha risposto ufficialmente, smentendo categoricamente qualsiasi progetto nucleare.
Il portavoce del ministero degli Esteri, Heorhii Tykhyi, ha dichiarato: “Non possediamo, sviluppiamo o intendiamo acquisire armi nucleari“. Aggiungendo che l’Ucraina collabora in modo trasparente con l’AIEA per assicurare che il suo programma nucleare rimanga esclusivamente a scopo civile.
Questa dichiarazione è in linea con il percorso seguito dal Paese sin dalla sua indipendenza, quando, nel 1996, rinunciò a quello che allora era il terzo arsenale nucleare al mondo.